CHI SIAMO



LPL è una carpenteria metallica che opera, in uno spazio coperto di oltre 4500 mq, nella costruzione di componenti e strutture in metallo da  40 anni e che da altrettanti è in continua evoluzione.

La nostra sede si trova in una posizione di facile raggiungimento a 200 mt dall’uscita autostradale della A4 Palazzolo sull’Oglio (Brescia)

Esperienza e costante evoluzione sono i principali  ingredienti per la realizzazione dal semplice particolare metallico  al complicato assieme di media/leggera carpenteria, comprensivi di componenti commerciali, lavorazioni meccaniche di precisione e trattamenti superficiali richiesti (verniciatura, zincatura, fosfatazione, ..).

La nostra filosofia e quella perseguita dai nostri principali clienti trova le basi nella  cosiddetta “Lean Production” che ci ha portato negli anni a rivedere e migliorare significativamente la struttura organizzativa e la gestione delle fasi, permettendoci di affrontare in maniera controllata e consapevole tipologie di fornitura, quali  ad esempio la gestione di Kit completi e fornitura Kanban.

Ci avvaliamo di macchinari di ultima generazione e principalmente di recente acquisizione, per sfruttare preventivamente le tecnologie del settore e ridurre al massimo l’impatto ambientale.

Fasi e tecnologie sono gestite e coordinate da uno staff tecnico ed operativo, in costante collaborazione, dallo studio della commessa e relativo sviluppo dei singoli componenti, alla prototipazione, industrializzazione e realizzazione del prodotto finito.

La gestione e l’avanzamento della produzione  è monitorato grazie ad un’integrazione tra i nostri software principali (CAD,CAM e ERP).

Disponiamo costantemente di un ampio magazzino di materie prime (FE360, DOMEX 400, AISI 304/316/430, PERALUMAN300) provenienti da Fornitori selezionati e di rilevanza internazionale, che viene ripristinato a seconda delle programmate esigenze con cadenza settimanale per far fronte a commesse urgenti ed impreviste.

Un fattore importante per la scelta dell’utilizzo del riciclo è l’importanza economica del materiale di partenza, più alta è questa maggiore è l’interesse per il materiale recuperato.
Oggi circa il 50% dell’esportazione di industrie europee nel settore del ferro e dell’acciaio è materiale riciclato (per il mondo è il 47%) e circa il 96% della produzione di rifiuti viene riciclato.

Le industrie coinvolte nel riciclo di materiali ferrosi e non, sono le più diffuse a causa delle caratteristiche dei materiali secondari prodotti: questi risultano avere infatti lo stesso prezzo di quelli primari, a parità di purezza.
Le industrie che riciclano materiali ferrosi sono le più tradizionali e meglio stabilizzate attività di riciclo, sia in Europa che nel resto del mondo. Questo è dovuto alla buona separabilità, riciclabilità e all’alto valore economico dei rifiuti ferrosi.
Il riciclo dei materiali ferrosi presenta due importanti vantaggi:
- risparmio di circa il 70% in energia comparata alla produzione primaria di ferro;
- risparmio di acqua, minerale ferroso e carbone;

(fonte ecometal.org)




Carpenteria LPL S.r.l.

Via Fantone n.9
25031 - CAPRIOLO (BS)
tel +39 030 7461699
fax +39 030 7461667
e-mail: info@lpl.it

Social